Contattaci Via e-mail
Chiamaci 02 7755390
Iscriviti alla newsletter
Dona ora

Inclusione socialePer Mano

Un ponte verso l’autonomia per 10 donne in difficoltà
  • LuogoCremona
  • PartnerCentro di Solidarietà Il Ponte
  • Beneficiari10 donne con difficoltà socio-economiche
  • Durata2012-2013
  • Budget40.000€

Il contesto

In Italia molte donne vivono in condizioni drammatiche, sono donne italiane e immigrate vittime di maltrattamenti e sfruttamento, donne sole o che vivono in contesti familiari di disagio, per le quali la libertà e l’autonomia sono traguardi spesso irraggiungibili.

Nel 2012, in occasione del suo primo biennio di attività, Fondazione Marcegaglia, ha scelto di lanciare un bando sul territorio nazionale che intervenisse su queste realtà difficili e nascoste, favorendo il recupero delle risorse e delle capacità individuali di donne in grave difficoltà.

Il progetto

Il progetto vincitore del bando 2012 è stato “Per mano: percorsi di donne verso l’autonomia”, realizzato dal Centro di Solidarietà Il Ponte di Cremona, che da anni interviene a favore delle fasce deboli della popolazione. “Per mano” ha avuto l’obiettivo di realizzare misure concrete per favorire la riconquista dell’autonomia personale, lavorativa, economica ed abitativa di 10 donne con particolari difficoltà socio-economiche: disoccupate di lunga durata, sole con figli a carico, vittime di violenza, con forte fragilità personale e disagio psicologico. Il percorso prevedeva azioni di orientamento e di sviluppo delle competenze e borse lavoro di 800 ore in convenzione con i Comuni dell’Ambito Distrettuale di Cremona. La metodologia del percorso individuale ha guidato queste donne nel recupero della fiducia in loro stesse, nel completamento della formazione, nella ricerca di un impiego per riappropriarsi così della loro vita.

Seleziona l'importo della donazione

  • Backers

    Lorem ipsum dolor amen

  • Backers

    Lorem ipsum dolor amen

Inserisci un importo diverso

CONDIVIDI IL PROGETTO