FormazioneFARO – Borse di Studio

Un sostegno per giovani meritevoli che desiderano costruire il loro progetto di vita in Italia.
  • LuogoItalia
  • PartnerTerre des Hommes
  • Beneficiari11 minori stranieri non accompagnati
  • Durata2016
  • Budget13.500€

Il progetto

Fondazione Marcegaglia e Terre des Hommes hanno lanciato ad aprile 2016 il progetto “FARO-borse di studio” grazie al quale una ventina di minori stranieri non accompagnati potranno beneficiare di borse di studio.

L’obiettivo è quello di dare ai giovani più meritevoli l’opportunità di accedere a percorsi di formazione o di inserimento lavorativo in un ambito in cui hanno particolari competenze e attitudini per aiutarli a costruire il loro progetto di vita in Italia. Il bando, diffuso su tutto il territorio nazionale, è rivolto a minori stranieri non accompagnati o neo maggiorenni sino ai 21 anni e dà l’opportunità di concorrere per un contributo di massimo 1500 euro per corsi di formazione professionale; corsi di studio; percorsi sportivi e/o artistico espressivi.

Grazie al contributo di Fondazione Marcegaglia sono state erogate 11 borse di studio. Nei video la testimonianza di alcuni dei beneficiari.

Prince viene dal Rwanda e grazie alla borsa può proseguire gli studi superiori iscrivendosi al convitto della scuola (vive molto distante dalla scuola di grafica che ha scelto). E’ sordo-muto ma ha ottime doti nel disegno e sta migliorando la comprensione della lingua italiana e l’espressione nella lingua dei segni.

Wurry ha 19 anni e viene dal Ghana, grazie alla borsa di studio ha fatto un tirocinio come assistente alla poltrona dimostrandosi molto capace e portato per questo lavoro.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers