Inclusione socialeFamiglia aiuta famiglia

Costruire una rete di famiglie accoglienti e diffondere la cultura dell’affido.
  • LuogoLugo (Ravenna)
  • PartnerAssociazione Bambini nel Mondo
  • Beneficiarirete di famiglie accoglienti
  • Durata2015-2016
  • Budget10.000€

Il progetto

Il progetto “Famiglia aiuta famiglia” dell’associazione Bambini nel mondo di Lugo (Ravenna) ha sviluppato una rete di famiglie accoglienti sul territorio che possono supportare altre famiglie tramite affidi part-time di minori o accoglienze temporanee in raccordo con i servizi sociali che segnalano le situazioni di bisogno.

Il progetto parte da una analisi del tessuto sociale locale, in cui le reti familiari sono sempre più deboli. In questo contesto, non è necessario che si manifesti un disagio economico o sociale perché nasca la necessità di un supporto esterno: un nucleo monogenitoriale con genitore che lavora, la necessità di assistere un malato, turni lavorativi che non si conciliano con gli orari dei servizi ed ecco che nasce il bisogno.

In questo contesto l’associazione Bambini dal mondo, collaborando con i Servizi alla Persona dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna, ricerca famiglie disponibili, promuove le tematiche dell’affido, diffonde bollettini per le emergenze tramite la propria mailing list, è a disposizione delle famiglie accoglienti per supporto organizzativo e consulenza.

Poiché le casistiche e le necessità di supporto familiare sono in continuo aumento, Fondazione Marcegaglia ha deciso di sostenere il progetto con l’obiettivo di far crescere la rete di famiglie disponibili all’accoglienza promuovendo diverse iniziative di sensibilizzazione e approfondimento tra le quali corsi e incontri sulla genitorialità, pubblicazioni, momenti formativi per famiglie interessate con altre esperte di accoglienza, e favorendo lo scambio di buone pratiche con altri territori limitrofi.

Nel mese di giugno 2016 è stato pubblicato il libro illustrato “Mi dai una spinta?” per diffondere la pratica dell’affido e stimolare curiosità verso questa forma di volontariato.

Seleziona l'importo della donazione

• Backers